RESIDENZA NOBILIARE

RICOSTRUZIONE STILE BAROCCO NEL CUORE DI ORTIGIA

TIPOLOGIA

Edilizia Privata

PROGETTO

Ricostruzione e restauro di un antico palazzo in stile Barocco

LUOGO

Isola di Ortigia - Siracusa - Sicilia

ANNO

???

MANUEL GILIBERTI - STUDIO ARCHITETTURA

DESCRIZIONE OPERE

Questa importante residenza si trova nel cuore dell’isola d’Ortigia. Il Palazzo ricostruito sulla antica struttura dopo il terremoto del 1693 che ne ha cambiato i caratteri architettonici in barocco e giunto ai giorni nostri ai proprietari attuali discendenti dalla famiglia originaria.

Negli scorsi anni i proprietari hanno deciso di intraprendere un restauro integrale che restituisse le caratteristiche architettoniche e distributive dell’edificio. 

Sono state rimosse alcune superfetazioni che alteravano la volumetria dell’immobile e è stata restituita una distribuzione quanto più possibile rispettosa della planimetria settecentesca.

Nel corso del restauro seguendo le tracce riscontrate nel corso delle rimozioni si è scelto di utilizzare materiali tipici siciliani tra cui la pietra naturale, la pietra pesce, ceramiche artigianali dipinti a mano da Caltagirone,  il ferro battuto forgiato a mano.

L’artista Alice Valenti ha curato il restauro delle decorazioni dei soffitti e delle pareti di alcuni ambienti riportandoli alla qualità originale.

L’arredo accosta pezzi originali che già si trovavano nell’edificio a scelte più innovative di pezzi contemporanei.  

Torna su