HOTEL ALGILÀ

complesso principale

TIPOLOGIA

Edilizia Privata

PROGETTO

Realizzazione di una struttura alberghiera mediante un intervento di restauro e ristrutturazione edilizia – Hotel Algilà - edilizia privata.

LUOGO

Lungomare di Levante, Ortigia - Siracusa - Sicilia

ANNO

2006-2008

MANUEL GILIBERTI - STUDIO ARCHITETTURA

DESCRIZIONE OPERE

Intervento di restauro, ristrutturazione e fusione di tre edifici di epoca tardo barocca per la realizzazione di una struttura alberghiera di alto livello. Stile eclettico mediterraneo. Tecniche di architettura tradizionale, impiego di maestranze specializzate. Finiture di pregio.

Nel cuore di Ortigia, il centro storico della città di Siracusa sorge l’Algilà Ortigia Charme Hotel, elegante palazzo del XIX secolo interamente ristrutturato.

Affacciato sull’antico Mastra Rua, gode di una splendida e meravigliosa vista sul celebre mare di Ortigia. Gli edifici che compongono questo sofisticato hotel creano una distribuzione movimentata degli ambienti. 

Tutte le camere sono arredate in modo diverso con mobili antichi, letti a baldacchino e decorazioni raffinate.
La ristrutturazione è stata custodita svelando antiche strutture, pietre levigate, archi e passaggi nascosti, visioni inaspettate, affacciate su un mare limpido e un solare barocco sciliano.

Emozioni fatte di pietra e legno, colori e profumi, eventi e ricordi nascono dalle suggestioni ispirate durante l’opera di recupero e restauro dell’originaria struttura originaria.

Torna su